Image transfer with Gel Plate
Negli ultimi anni sentivo la necessità di manipolare non solo i pixel delle mie fotografie, ma di poter gestire in qualche modo anche la loro forma fisica, la stampa. Quindi ho iniziato ad interessarmi al trasferimento d’immagine nelle sue varie forme e declinazioni fino a scoprire questa speciale tecnica che mi permette di fondere il mio amore per la fotografia e la pittura.
Con un po’ di pratica, molta pazienza e anche un pizzico di fortuna (questo processo è tutto tranne che una scienza esatta) si possono ottenere dei monotipi, ossia stampe uniche ed originali mediante un piatto di gelatina, colori per pittura e delle stampe laser.
Il procedimento è abbastanza semplice, come il concetto che sta alla base di questo tipo di trasferimento, richiede però alcune accortezze ed è soggetto a variabili che non possiamo sempre controllare. Quindi se vi trovate di fronte a molti tentativi falliti a fronte di qualche successo, tranquilli è normale e fa parte del gioco.
A tal proposito ricevo tantissime richieste d’aiuto, motivo per cui ho deciso di raccogliere e rispondere alle domande che mi vengono poste più frequentemente (scorri dopo il video) sperando di agevolarvi ad approcciare la tecnica evitandovi inutili perdite di tempo e ottimizzando il tempo di apprendimento.
Nel caso abbiate bisogno di ulteriore supporto sono disponibile per consulenze e workshop, anche online, se siete interessati contattatemi a info@elenabovo.com